Domande
Come vendere un immobile ereditato, senza aver fatto la successione e senza denaro per farla?

È possibile vendere un immobile ereditato senza aver fatto la successione, e senza avere il denaro per farla?
Purtroppo questa è una situazione spiacevole, che purtroppo può capitare…
Magari hai ereditato un immobile, di cui non te ne fai nulla, e decidi di venderlo per ottenere della liquidità.
Considerati i costi di una successione però, ti rendi conto di non avere disponibilità sufficiente per farla subito, e magari ti scoccia chiedere denaro in prestito…Come si può fare?
Vorrei fare una premessa.. quello che sto per illustrare è abbastanza delicato, quindi suggerisco di evitare il fai da te, e di farsi comunque assistere da un professionista.
Il problema cardine è che da un punto di vista giuridico, fin quando non viene fatta la successione, il bene rimane intestato al defunto, e di conseguenza, anche essendo l’unico erede, non hai titolo per trasferire la proprietà a terzi.
Questo però, non impedisce di poterlo mettere sul mercato e qualora dovessi trovare un potenziale acquirente, si potrebbe stipulare un contratto preliminare, dove la conclusione dell’affare è subordinata alla corretta presentazione della successione.
Fin qui, tutto bene. Però, se non hai soldi per fare la successione, come fai poi a venderlo concretamente?
Ci sono due possibili soluzioni:
La 1a, quella più semplice, è quella in cui il potenziale acquirente versa al venditore a titolo di caparra un importo sufficiente a coprire i costi per la successione. Questa soluzione però è percorribile solo se c’è fiducia tra le parti: perché il venditore potrebbe incassare la caparra e non presentare la successione.
In questo scenario (improbabile perché è nell’interesse del venditore fare la successione per incassare i soldi della vendita) il potenziale acquirente può richiedere la restituzione della caparra oppure chiedere l’esecuzione forzata del contratto.
Se non c’è fiducia, c’è un’altra possibile soluzione.
Bisogna interpellare una terza parte, in questo caso sarebbe preferibile un tecnico che si occuperà della successione…
Considerando che ormai la presentazione della successione è in via telematica e le imposte vengono prese direttamente da un conto corrente, ci si può accordare in maniera tale che la caparra confirmatoria venga versata direttamente sul conto corrente del tecnico che si occuperà della successione, così da scalare il denaro per le imposte direttamente dal suo conto e avere così la certezza che quel denaro sia usato per fare la successione e che la compravendita immobiliare possa essere effettivamente conclusa.
Unisciti ad oltre 1.000 clienti. Ricevi le ultime novità immobiliari.
Dubbi?
Contattami senza impegno, e ponimi un quesito.

- Sede Centrale Aosta: Via Festaz 96, Aosta (AO) 11100
- Sede Antey-St-André: Loc, Località Grand Moulin, 18/a
- Sede Breuil-Cervinia: Via Meynet 7, Valtournenche
- Fisso: 0165 43741
- Mobile: 388 9959190
- Email: balbis@immobiliarelatour.net